Essere presenti su Internet è diventato ormai d’obbligo per ogni attività commerciale. Ma come sfruttare al meglio gli strumenti del web per migliorare la presenza web del proprio negozio d’arredo?

I numeri del web

Internet è ormai parte integrante della società. Condividiamo foto, contenuti, partecipiamo a discussioni… ma soprattutto facciamo ricerche!

In Italia sono circa 43 milioni le persone online, e la maggior parte degli utenti ha uno o più profili social attivi.

Il consumatore ha acquisito molto più “potere” rispetto al passato: è infatti un utente attivo, non più spettatore.

Ha la possibilità di sfruttare internet per ottenere più informazioni possibili su un prodotto, leggere recensioni o trovare il prezzo più vantaggioso.

Di conseguenza, molte delle attività che solitamente venivano effettuate offline, sono migrate all’interno del mondo digitale.

Acquisti e ricerca di informazioni vengono tutte effettuate comodamente dal proprio divano.

È dunque importantissimo seguire i cambiamenti della società senza rimanere indietro, sfruttando al meglio ciò che le nuove piattaforme digitali ci offrono.


Ma perché dovrebbe essere importante la presenza web per un negozio d’arredo?

Vediamo insieme i motivi fondamentali:

Una vetrina virtuale: il sito web

La maggior parte dei negozi d’arredamento non ha un sito web. Eppure, le persone tendono a cercare informazioni online prima di recarsi nel negozio fisico.

Se non ci sei, come possono trovarti i tuoi clienti?

È importante dunque avere una propria “vetrina digitale”, dove poter inserire foto, informazioni sugli orari e contatti del negozio, così da facilitare l’esperienza dell’utente. Bisogna rendersi visibili online, ed il sito è il primo vero passo per migliorare la presenza web del proprio negozio d’arredo.

Le persone, infatti, provano maggiore interesse e fiducia verso le attività che sono presenti su internet. Si sentono rassicurate nell’ottenere con un solo click tutte le informazioni di cui hanno bisogno.
Inoltre, è possibile conoscere quante persone visitano il nostro sito, il percorso che effettuano all’interno delle pagine e raccogliere dati personali degli utenti. Perché non sfruttare quest’opportunità?

Campagne pubblicitarie di Google: Adwords

Adwords è un potente strumento di Google che permette di inserire annunci pubblicitari online e che dà la possibilità di raggiungere direttamente le persone che stanno cercando un particolare servizio.

Le persone, infatti, vedranno apparire un determinato annuncio in base alle parole digitate.
Adwords è dunque utilissimo per raggiungere nuovi clienti, ed ha la possibilità di registrare il numero esatto di persone che ha visualizzato il tuo annuncio, il tutto ad un prezzo molto più basso della classica pubblicità offline. Un altro grande passo per migliorare la presenza del proprio negozio d’arredamento!

Social Media: fidelizzare i clienti

Internet non è fatto solo per vendere, ma anche per comunicare, stringere nuovi legami e consolidare quelli esistenti.

I Social Media, ed in particolare Facebook, permettono di creare una pagina per il proprio negozio d’arredamento, creando così un canale di comunicazione con i propri clienti.

Questi strumenti sono essenziali per accrescere quella che si chiama la “reputazione digitale” e l’immagine del proprio negozio d’arredamento.

Anche su Facebook è possibile creare pubblicità, intercettando possibili clienti in base ai loro interessi, dati demografici e luogo d’origine.

C’è dunque una differenza importante tra una pubblicità su Google e una su Facebook: nel primo caso, è il cliente che, attivamente, effettua una richiesta cercando un servizio su Internet: noi gliela offriamo.
Su Facebook è il contrario: dobbiamo intercettare noi stessi i possibili clienti sfruttando la creatività e suscitando interesse.

Conclusioni

Dunque, abbiamo visto che la presenza su Internet di un negozio di arredo è davvero importante e utile per accrescere il flusso di clienti in sede.
Il lavoro di Smart Arredo è proprio questo: aiutare i negozi a trovare la propria visibilità nel web sfruttando al massimo le piattaforme che Internet ci offre. Perché sprecare un’occasione del genere?

Contattaci per avere una consulenza gratuita e scopri come migliorare la presenza web del tuo negozio d’arredo!

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