Annunci su Google, Facebook e inserzioni pubblicitarie sono ottimi per promuovere la propria attività, ma è necessario avere una piattaforma di base per poter iniziare: vediamo, dunque, come creare un sito web per il proprio negozio d’arredo.

Cosa fa una persona alla ricerca di un mobile? Ovvio, lo cerca su Internet!
Le persone, al giorno d’oggi, sono ormai abituate a visitare un luogo solo dopo aver cercato informazioni nel web. Un esempio? Basta pensare ad un ristorante: tutti pronti a cercare foto dei piatti, recensioni e menù. Lo stesso succede con i negozio d’arredo. I clienti, sempre più diffidenti, impiegano molto tempo a ricercare informazioni. Solo in un secondo momento arrivano a telefonare o visitare la sede.
La domanda è dunque questa. Come arrivare alla seconda fase, ovvero il contatto? Oggi ti spiegheremo come creare un sito web per il tuo negozio d’arredo potrà aumentare i tuoi clienti e il fatturato.
Scopriamone i vantaggi:

Aperto 24h su 24

Sito web chiude? Assolutamente no! Su Internet nessuno dorme, ed è per questo che è possibile tenere “aperta” la propria vetrina digitale giorno e notte. Questa piattaforma virtuale rimane consultabile in ogni momento e in ogni luogo da qualsiasi utente. In questo modo chiunque può trovare tutte le info che cerca senza necessariamente aspettare l’orario di apertura.

Costi ridotti

Quanto costa il sito web del negozio d’arredo? Sicuramente non quanto tenere aperto il proprio negozio. Tasse, pulizia e altri costi di gestione non sono un problema su Internet! La vetrina digitale funge da estensione “non fisica” del tuo negozio d’arredo senza nessuna spesa in più.

Risorse umane

Quante persone servono per mantenere il sito web del negozio d’arredo? Nessuna! O meglio, è necessario mantenere la piattaforma sempre aggiornata e ricca di contenuti, ma si tratta comunque di un lavoro una tantum. Non è necessaria la presenza fissa di un impiegato, ma basta un giorno a settimana per arricchire e aggiornare il sito con offerte e news.
Unico punto da tener conto è il contatto con i clienti. Se si dovesse avere una chat nel sito, è importante tenere un’occhio su di essa per rispondere prontamente.


Come nella via più trafficata

Immagina di trasportare il tuo negozio all’interno della via più trafficata. Internet è così: un grande centro commerciale contenente l’80% dei consumatori dove gli utenti sono attivi e navigano solo sui siti e sulle pagine di loro interesse. Questo vuol dire che il traffico generato nel sito web del tuo negozio d’arredo sarà formato solo da potenziali clienti!

“Esisti, dunque ti trovo”

Quante probabilità ha un utente di trovare il vostro negozio senza sito web? Pagine gialle? Metodo antico. Ricerca casuale tra le vie della città? Improbabile. “Essere” su internet con un sito vuol dire essere reperibile, farsi trovare, far notare la propria presenza. Per questo motivo è importante che un utente, durante una ricerca web, trovi il tuo negozio d’arredo.

Cosa non deve mancare nel sito web del negozio d’arredo

  • Blog: uno spazio di approfondimento ma anche un’opportunità per offrire qualcosa in più ai propri clienti. In un negozio di arredo non si ferma tutto alla vendita, ma è importante andare oltre: sfrutta il blog per condividere consigli di stile, arredamento e abbinamento dei mobili.
  • Zona Promozione: avvisa sempre i tuoi clienti di promozioni di stagioni. Sarà un ottimo modo per incuriosire i visitatori dal web e le persone che non hanno mai visitato il tuo negozio!
  • Offerte: hai un prodotto o più in offerta? Segnalalo nel sito! In questo modo è possibile individuare gli utenti alla ricerca di quel determinato prodotto. Un’ottima occasione per attirare clienti in negozio!
  • Contatti: il form contatti è la forma di comunicazione dal cliente al negozio. Permette di inviare messaggi diretti inserendo nome, cognome e mail. Tutti i messaggi potranno arrivare nella casella postale del negozio.
  • Mappa: Dai la possibilità agli utenti di venirti a trovare: inserisci la mappa Google con l’indirizzo del negozio: in questo modo sarà facile trovare la strada nel proprio navigatore da smartphone!
  • Chat di Facebook: facoltativa, ma utile per poter chattare in diretta con chiunque entri nel sito. In questo caso, è necessaria la presenza o comunque un’attenzione in più: è importante essere sempre online e avere la possibilità di rispondere in breve tempo. La Chat è collegata direttamente alla pagina Facebook, cosa che facilita e semplifica la comunicazione tra utente e personale. E’ possibile infatti rispondere direttamente dalla pagina!

Pensi che gestire il sito web per il negozio d’arredo sia complicato? SmartArredo è qui per questo! Contattaci per ricevere un check gratuito sul tuo sito o per scoprire le potenzialità di questo strumento per la tua attività.

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