La Consulenza e il Preventivo online per l’Arredamento.

Per rimanere in contatto con i tuoi clienti, incontrarne di nuovi e preparare la riapertura.

Da 30 anni mi occupo di marketing nel settore arredamento e affianco i negozi fornendo servizi in aree di attività tutte collegate  allo sviluppo delle vendite .

In questi anni ho assistito a cambiamenti radicali dovuti all’avvento di nuove tecnologie, crisi economiche , cambiamenti negli stili di vita, etc. che hanno ineressato direttamente la Distribuzione del Mobile. Per citare un famoso film di fantascienza “Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi”.

Ma quello che è successo in Italia tra il 7 e il 10 marzo 2020 veramente nessuno lo avrebbe mai potuto immaginare.

Una sequenza velocissima di eventi che in tempi ristrettissimi, poche ore,  ha stravolto e modificato  tutte le prospettive, sia a livello personale che sociale.

Come per gli altri settori anche per quello dell’arredamento il negozio, punto di riferimento mio e dei miei clienti ,  è “improvvisamente  venuto a mancare”.

Questa chiusura forzata ha coinvolto e spiazzato tutti quegli acquirenti finali che avendo la necessità di acquistare mobili  nel più breve tempo possibile e che per gli arredi complessi  non trovano risposte ai loro bisogni attarverso il canale e-commerce

Una prima possibile risposta a questa situazione emergenziale è l’attivazione di servizi di Consulenza e Preventivi online.

Come attivare servizi di consulenza digitale e la progettazione online per un negozio d’arredamento.

Business Arredamento Online

In questa breve guida cercherò di riassumere le cose da fare per attivare e organizzare il vostro servizio di consulenza digitale a distanza.

Probabilmente già disponete di tutti gli strumenti necessari per cominciare:

  • Un computer dotato di webcam e microfono
  • una connessione veloce
  • I Programmi di progettazione grafica installatie un pò di  tempo per organizzare il servizio
  • Una piattaforma per le videochiamate semplice e funzionale

Dovrete inoltre :

  • Adattare le Vostre competenze nell’area relazionale adattandole al mezzo
  • Definire obiettivi e strategie di gestione del servizio
  • Imparare ad adottare una serie di accorgimenti per ottenere un risultato professionale

Il resto lo faranno la pratica e l’esperienze e , per quanto riguarda le Competenze Relazionali e di Tecnica di Vendita, un corso di formazione mirato

Leggendo la nostra guida sarete in grado di essere pronti per offrire questo servizio ai vostri consumatori in meno di 24 ore.

Il resto lo farà la pratica che vi aiuterà migliorarvi e in poco tempo avrete aggiornato le vostre competenze e raggiunto  un risultato professionale.

La nostra lista cosa fare  per attivare i servizi di consulenza a distanza

 

1 – COMPUTER E CONNESSIONE A INTERNET

Attivare servizi di consulenza online per negozi di arredamento - Devices e connessione Internet

Il servizio di Consulenza a distanza necessita di una Computer sufficientemente veloce e una buona connessione.

Rispettate queste condizioni e possibile fornire il servizio anche da casa e quindi in modalità di Smart Working.

Si deve disporre di un buon microfono e di una webcam. Inizialmente potete utilizzare quelli integrati con il computer.

Successivamente per migliorare la qualità della comunicazione potete dotarvi di strumenti più preformanti.

2 – STRUMENTI DI PROGETTAZIONE GRAFICA

Attivare servizi di consulenza online per negozi di arredamento - Strumenti di progettazione Grafica

Sul computer che utilizzerete per fornire la consulenza devono essere disponibili gli strumenti di progettazione grafica necessari. Nel caso vogliate lavorare da casa dovrete pertanto installare e attivare i vari programmi con cui lavorate.

In alternativa sono disponibili applicazioni software per connettersi da remoto con qualsiasi computer o server ovunque con il semplice ausilio di una connessione internet 3G o superiore.

In questo caso potrete utilizzare a distanza il computer del Vostro ufficio con tutti gli strumenti di lavoro già istallati

3 – ORGANIZZARE IL DESKTOP

Attivare servizi di consulenza online per negozi di arredamento - Organizzazione del Desktop

Per la modalità di consulenza a distanza possiamo contare sull’aiuto che ci danno la a mostra,  i cataloghi e i listini cartacei quindi dobbiamo organizzare tutte le informazioni che ci potranno essere utili per averle immediatamente disponibili sul desktop e poterle condividere con il cliente.

Poiché lo schermo del nostro computer sarà visibile ai nostri clienti è meglio  personalizzare  lo sfondo con una immagine adatta e  il marchio del negozio

Dobbiamo  organizzare il browser per accedere, tramite dei link ,  velocemente ai siti dei nostri fornitori o a specificihe pagine da condividere con il cliente in sostituzione del catalogo cartaceo .

Ad esempio in caso di progettazione di una cucina, potremmo memorizzare i link di collegamento a ciascun modello, guadagnando tempo e non facendo annoiare il nostro cliente in inutili attese.

Potremmo inoltre rganizzare delle cartelle per aprire velocemente su Brochure e Cataloghi in PDF.

Una buona organizzazione del desktop, oltre che a risparmiare tempo, ci permetterà di mantenere l’attenzione sul nostro interlocutore e presentare  una immagine professionale .

4 – UNA PIATTAFORMA VIDEOCONFERENZA

Attivare servizi di consulenza online per negozi di arredamento - Piattaforme di videoconferenza

È indispensabile uno strumento di comunicazione per videochiamate che permetta la condivisione dello schermo e lo scambio di documenti, immagini, etc. ( sharing )

Potete scegliere tra molte piattaforme disponibili sul mercato, anche gratuite.

Una delle più utilizzate e conosciute è Skype ma, per partecipare ad una call, il nostro cliente deve possedere già un profilo, altrimenti dovrà scaricare un software e registrarsi.

Consigliamo una piattaforma che permetta di accedere istantaneamente collegandosi attraverso un link che gli avremo inviato a mezzo mail ( ZOOM, MEET, etc.) evitando al cliente la necesità di istallazione eregistrazione di un account

5 – APPARIRE AL MEGLIO E PROFESSIONALI

Consulenza online per negozi di arredamento - Apparire

Da dovunque ci connettiamo dobbiamo curare l’ambiente di lavoro.

La qualità della vostra call dipenderà anche da: la corretta illuminazione del viso, lo sfondo, l’abbigliamento, etc.

La posizione della telecamera e dei monitor deve permettere di mantenere il contatto visivo.

La qualità audio e video è fondamentale e forse sarà necessario  investire in microfoni e webcam diversi da quelli integrati del tuo pc.

6 – AGGIORNA E ADATTARE LE TECNICHE DI COMUNICAZIONE E VENDITA

Attivare servizi di consulenza online per negozi di arredamento - Comunicazione Verbale e Paraverbale

Nella comunicazione faccia a faccia in negozio ha molta importanza oltre a ciò che diciamo il linguaggio:

• NON VERBALE: la postura, la distanza, i gesti etc.).
• PARAVERBALE: quell’area della comunicazione che si riferisce al linguaggio (non quello che dici ma il modo in cui lo dici : il tono della voce, la velocità con cui parli, il volume e il timbro vocale).

Che evidentemente vanno ripensati in relazione agli strumenti che utilizzeremo (telefono, mail, videochiamata).

Riguardo alle tecniche di vendita si dovrà riflettere in particolare, in caso di nuovi clienti, sul primo contatto e trovare le modalità giusta per trasmettere sicurezza e fiducia nei nostri confronti e dell’azienda.

Dovremo prestare molta attenzione all’analisi delle esigenze, facendo ricorso anche ad una intervista strutturata. Dovrà essere analizzata la fase del preventivo definendo bene modalità e regole di realizzazione e, soprattutto, fissare gli obiettivi e le modalità di gestione (consegna in negozio, contingentare il tempo del cliente, etc.

Leggi anche: “Come aggiornare il sito web e i canali social”

 

Condividilo con un amico: